ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news CORSO ANTINCENDIO - formazione obbligatoria al livello di rischio calcolato
CORSO ANTINCENDIO - formazione obbligatoria al livello di rischio calcolato

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici di formazione antincendio correlati alla tipologia e capienza delle attività nonchè al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) nel rispetto di quanto stabilito dall'allegato IX del D.M. 10/03/1998. Nell'obbligo di formazione ricadono anche i numerosi organizzatori di eventi che per realizzare le proprie manifestazioni devono, come da specifica direttiva del Ministero dell' Interno del 18 luglio 2018, designare una squadra di soccorso antincendio del rischio calcolato in base a quanto stabilito dal piano di sicurezza e comunque in relazione al numero di persone massime partecipanti. 
Inoltre l'art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento antincendio periodico della formazione (ogni tre anni).

Il Centro di Formazione Ascom Vittorio Veneto organizza periodicamente i corsi antincendio obbligatori per ogni tipologia di attività e/o necessità in base al calcolo del rischio come da legge.

Potrai scegliere pertanto tra Corso Antincendio Basso Rischio - Corso Antincendio Medio Rischio - Corso Antincendio Alto Rischio e avere informazioni dettagliate sul calendario in programma cliccando sopra il corso interessato! Clicca e scopri di più..

yes CORSO ANTINCENDIO – RISCHIO BASSO (4 ORE) E AGGIORNAMENTO (2 ORE) Corso Antincendio rivolto a quelle realtà in cui siano presenti sostanze scarsamente infiammabili, le cui condizioni offrano scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussista probabilità di propagazione delle fiamme.

Il Corso Antincendio Basso Rischio fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende e/o luoghi il cui rischio di incendio sia definito basso dall’autocertificazione, dalla valutazione dei rischi DVR o dal Piano Sicurezza.

yes CORSO ANTINCENDIO – RISCHIO MEDIO (8 ORE) E AGGIORNAMENTO (5 ORE) Corso Antincendio specifico per luoghi, o parti di essi, in cui siano presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e condizioni locali o di esercizio che possano favorire lo sviluppo di incendi, ma con limitata probabilità di propagazione delle fiamme.

Il Corso Antincendio Rischio Medio fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende e/o luoghi il cui rischio incendio sia definito medio dalla valutazione dei rischi DVR o dal Piano Sicurezza.

yes CORSO ANTINCENDIO – RISCHIO ELEVATO (16 ORE) E AGGIORNAMENTO (8 ORE) Corso antincendio specifico per i luoghi di lavoro, o parti di essi, in cui siano presenti sostanze altamente infiammabili e condizioni locali o di esercizio che comportino notevole probabilità di sviluppo di incendi e in cui sussistano forti probabilità di propagazione delle fiamme, specialmente nella fase iniziale.

Il Corso Antincendio Rischio Elevato fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito elevato dalla valutazione dei rischi DVR o dal Piano Sicurezza.

Centro di Formazione Ascom Vittorio Veneto è a vostra disposizione per ogni informazione circa i Corsi Antincendio: quale livello è richiesto obbligatoriamente per la tua attività o per il tuo evento? chi e quante persone devono obbligatoriamente formarsi in tal senso? Chiedi a noi tutto quello che devi sapere e non aspettare che arrivi prima il controllo ispettivo degli organi preposti!

Ref. Corsi di formazione sicurezza sig.ra Erica Tartari c/o ConfCommercio Ascom Vittorio Veneto tel 0438 555146 mail e.tartari@ascomvittoriov.it

Vai a Ascom Servizi