ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news CORSO PRIMO SOCCORSO - formazione obbligatoria agli addetti incaricati
CORSO PRIMO SOCCORSO - formazione obbligatoria agli addetti incaricati

In conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attivita' e delle dimensioni della propria azienda o unita' produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto degli infortunati. Dovrà pertanto designare una o più persone all'incarico di gestione delle Emergenze Sanitarie e di Primo Soccorso dopo essersi assicurato che ciascun addetto riceva una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto nel rispetto delle conoscenze linguistiche. 

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, sono individuati in relazione alla natura dell'attivita', al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio nel decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388.

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni precise in materia di pronto soccorso introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso individuando i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso. Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti al Primo Soccorso.

Il Centro di Formazione Ascom Vittorio Veneto organizza periodicamente i corsi di primo soccorso obbligatori per ogni tipologia di attività e/o necessità suddivisi in base al livello di rischio calcolato dalla Valutazione dei Rischi DVR o dal Piano Sicurezza per gli eventi.

Potrai scegliere pertanto tra : Corso di Formazione Primo Soccorso Gruppo A e Corso di Formazione Primo Soccorso Gruppo B - C e avere informazioni dettagliate sul calendario in programma cliccando sopra il corso interessato! Clicca e scopri di più.. 

yes Il Corso Primo Soccorso Gruppo B - C (12 ore) AGGIORNAMENTO (4 ore) 

Fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti al Primo Soccorso incaricati delle operazioni generali in caso di Emergenze sanitarie, come specificato dall' art. 45 del Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388, in attività individuate nel Gruppo B con 3 o più risorse umane in forza e non rientranti nel Gruppo A  e attività del - Gruppo C con meno di 3 risorse umane in forza non rientranti nel Gruppo A.

yes Corso di Formazione Primo Soccorso Gruppo A (16 ore) AGGIORNAMENTO (6 ore) 

Fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti al Primo Soccorso incaricati delle operazioni generali in caso di Emergenze sanitarie, come specificato dall' art. 45 del Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388, in attività individuate nel - Gruppo A e cioè: I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche – Nucleare - Estrattive e minerarie – Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni) II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.

Qualche cenno informativo in quello che consiste principalmente il Corso di Formazione Primo Soccorso:

Il Primo Soccorso consiste in una serie di manovre o più semplicemente delle fasi che devono essere applicate nel caso una persona abbia un malore o un incidente. Sono poche e semplici regole che consentono di preservare la vita di un infortunato o comunque di migliorarne le condizioni generali o evitarne il peggioramento.

" L’evento più grave in assoluto è l’arresto cardiaco, è una grave situazione d’emergenza, caratterizzata dall’improvvisa cessazione dell’attività di pompa del cuore, dalla perdita di conoscenza e dall’assenza di respiro, in poche parole il cuore non pompa il sangue nel corpo. Abbiamo pochi minuti (circa 5/6) per evitare la morte e i danni permanenti. Sicuramente un ambulanza ci metterà troppo tempo. Per salvare la vita a chi viene colpito da arresto cardiaco, i soccorritori devono agire immediatamente e con lucidità e questo lo si può apprendere nel corso di primo soccorso. In un momento di emergenza la mente ricorda le fasi che servono, dando sicurezza e tranquillità."

Centro di Formazione Ascom Vittorio Veneto è a vostra disposizione per ogni informazione circa i Corsi Primo Soccorso: quale livello è richiesto obbligatoriamente per la tua attività o per il tuo evento? chi e quante persone devono obbligatoriamente formarsi in tal senso? Chiedi a noi tutto quello che devi sapere e non aspettare che arrivi prima il controllo ispettivo degli organi preposti!

Ref. Corsi di formazione sicurezza sig.ra Erica Tartari c/o ConfCommercio Ascom Vittorio Veneto tel 0438 555146 mail e.tartari@ascomvittoriov.it

Vai a Ascom Servizi