...

Caratteristiche del corso


Corso Antincendio rivolto a quelle realtà in cui siano presenti sostanze scarsamente infiammabili, le cui condizioni offrano scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussista probabilità di propagazione delle fiamme.

Il Corso Antincendio Basso Rischio fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 02/09/21, in aziende e/o luoghi il cui rischio di incendio sia definito basso dall’autocertificazione, dalla valutazione dei rischi DVR o dal Piano Sicurezza.

Forma e addestra i lavoratori incaricati di assumere il ruolo di Addetto alla Prevenzione Incendi, su cui ricade un obbligo formativo previsto dall'art. 37, comma 9 e art. 46 comma 4 del D.Lgs. 81/08. Come da D.M. 02/09/21, fornisce sia le conoscenze teoriche per comprendere e gestire le dinamiche collegate al rischio incendio, sia le abilità pratiche.

Il programma


L'incendio e la prevenzione
- principi sulla combustione e l'incendio;
- prodotti della combustione;
- le sostanze estinguenti;
- triangolo della combustione;
- le principali cause di un incendio;
- effetti dell'incendio sull'uomo;
- rischi alle persone in caso di incendio;
- divieti e limitazioni di esercizio;
- principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
- principali misure di protezione antincendio;
- attrezzature ed impianti di estinzione;
- procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
- procedure per l’evacuazione;
- chiamata dei soccorsi;
- rapporti con i vigili del fuoco.

Esercitazioni
- presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- istruzioni sull'uso degli estintori portatili.

Soggetti interessati


Tutti i datori di lavoro che devono designare i propri lavoratori nell’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio nella propria azienda.

L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 e il D.M. 02/09/21 richiedono anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento periodico della formazione con cadenza quinquennale. 

Ricorda!! Ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08, il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di Addetto alla Prevenzione Incendi (oltre che di Addetto al Primo Soccorso) solo se l'azienda impiega fino a 5 lavoratori e non ricade nei casi di cui all'art. 31 comma 6.

Calendari


Corso in partenza il 06-03-2023 - Quota: € 90,00 + IVA a partecipante
Data Orario Luogo Modalità
06-03-2023 14.30 - 18.30 Vittorio Veneto - Galleria Nazioni Unite n. 8 In aula


Centro di Formazione Ascom Vittorio Veneto è a vostra disposizione per ogni informazione circa i Corsi Antincendio: quale livello è richiesto obbligatoriamente per la tua attività o per il tuo evento? chi e quante persone devono obbligatoriamente formarsi in tal senso? Chiedi a noi tutto quello che devi sapere e non aspettare che arrivi prima il controllo ispettivo degli organi preposti!

Desideri ricevere maggiori informazioni su questo corso?