...

Caratteristiche del corso


Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinche’ per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente: alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili.

DEFINIZIONE DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI: qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ad una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.

RIFERIMENTI NORMATIVI:

Accordo Stato Regioni 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per la quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità di riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell'art. 73, comma 5 del D.lgs 81/08 e s.m.i.

 

Il programma


Modulo giuridico - normativo (1 ora)

 

Modulo tecnico (2 ore)

 

Modulo pratico per trattori a ruote (5 ore)

  1. guida del trattore senza attrezzature;
  2. manovra di accoppiamento di attrezzature portate semiportate e trainate;
  3. guida con rimorchio ad uno e due assi;
  4. guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. con decespugliatore a braccio articolato);
  5. guida del trattore in condizioni di carico anteriore (es. con caricatore frontale);
  6. guida del trattore in condizioni di carico posteriore.
  1. guida del trattore senza attrezzature;
  2. guida con rimorchio ad uno e due assi dotato di dispositivo di frenatura compatibile con il trattore;
  3. guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. lavorazione con decespugliatore a braccio articolato avente caratteristiche tecniche compatibili con il trattore);
  4. guida del trattore in condizioni di carico anteriore (es. lavorazione con caricatore frontale avente caratteristiche tecniche compatibili con il trattore);
  5. guida del trattore in condizioni di carico posteriore.

Soggetti interessati


Lavoratori, titolari di azienda, soci, coadiuvanti familiari, dipendenti e lavoratori autonomi che utilizzino anche in maniera saltuaria il trattore agricolo o forestale.

Calendari


Corso in partenza il 24-07-2021
Data Orario Luogo Modalità Quota
24-07-2021 08.30 - 17.30 Aula Ascom - Galleria Nazioni Unite, 8 In aula € 100,00 + IVA
25-07-2021 08.30 - 17.30 Aula Ascom - Galleria Nazioni Unite, 8 In aula € 100,00 + IVA


Desideri ricevere maggiori informazioni su questo corso?