ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news ENASARCO – Erogazioni straordinarie, come e quando chiederle
ENASARCO – Erogazioni straordinarie, come e quando chiederle

Agli Agenti di Commercio associati F.N.A.A.R.C.,

 

Enasarco ha pubblicato il Programma delle prestazioni integrative di previdenza 2020. Il documento è stato aggiornato in relazione all’emergenza sanitaria e prevede uno stanziamento di oltre 8,4 milioni di euro per le erogazioni straordinarie da Covid-19 cui potranno beneficiare gli iscritti alla Fondazione.

A chi spetta:

  • iscritti in attività;
  • pensionati in attività;
  • familiari dell’iscritto deceduto in conseguenza dell’epidemia Covid-19.

Requisiti: avere avuto un reddito per l’anno 2018 non superiore a € 40.000, rilevabile dal modello Unico 2019. Più precisamente il reddito 2018 di riferimento è pari alla somma dei singoli redditi indicati nelle seguenti caselle:

  1. Quadro RN1, casella 1;
  2. Quadro LM, casella LM6;
  3. Quadro LM, casella LM34.

N.B. I richiedenti che nell’anno 2018 hanno svolto attività diversa da quella di agenzia (ad esempio, lavoro subordinato) potranno comprovare il reddito allegando la documentazione fiscale valida alla quale erano tenuti in base all’attività svolta in tale anno. Per gli agenti operanti in forma di società di persone, è considerato il reddito del socio che ha inoltrato la domanda di erogazione straordinaria. Il requisito reddituale non si applica per le richieste di contributo straordinario per decesso dell’agente causato dal virus Covid-19.

Priorità:

  • decesso dell’iscritto;
  • contagio (debitamente certificato) dell’iscritto;
  • forte riduzione del reddito.

Quanto spetta:

  • 8.000 euro, in caso di decesso;
    • 1.000 euro, in caso di contagio;
    • 1.000 euro, in caso di forte riduzione del reddito.

N.B.: I contributi sopra indicati sono cumulabili tra loro e si potrà concorrere alle diverse graduatorie. Il contributo per decesso dell’iscritto include gli eventuali contributi già richiesti o erogati per contagio o per riduzione del reddito; l’erogazione complessiva quindi non potrà superare gli 8.000 euro.

Bandi: I contributi verranno assegnati tramite bandi quadrimestrali, secondo una graduatoria di reddito dal più basso al più alto. Le richieste che non risulteranno beneficiarie dell’erogazione, perché fuori graduatoria rispetto al budget, concorreranno d’ufficio ai bandi successivi.

Domanda: la domanda deve essere inviata online, tramite l’area riservata inEnasarco.

I familiari conviventi dell’iscritto deceduto possono inviarla con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo prestazioniassistenziali@pec.enasarco.it. La richiesta sarà inserita entro i tre giorni lavorativi successivi alla ricezione; quelle incomplete o prive della documentazione non saranno considerate valide e gli operatori Enasarco segnaleranno l’irregolarità tramite PEC entro il terzo giorno.

Scadenza: le domande dovranno essere presentate entro le seguenti scadenze:

  • Dal 3 al 30 aprile 2020 (per il bando del 1° quadrimestre)
  • Dal 1° maggio al 31 agosto 2020 (per il bando del 2° quadrimestre)
  • Dal 1° settembre al 31 dicembre 2020 (per il bando del 3° quadrimestre).

Documentazione: in caso di decesso (per i familiari dell’iscritto alla Fondazione):

  • Autocertificazione che attesti il decesso dell’iscritto;
  • Autocertificazione che attesti lo svolgimento dell’attività di agenzia fino alla data del decesso;
  • Certificato medico attestante che il decesso è avvenuto a causa o concausa del Covid-19.

In caso di contagio:

  • Certificato medico attestante il contagio da Covid-19;
  • Modello Unico PF 2019 (o altra documentazione fiscale valida) attestante il reddito 2018 dell’iscritto non superiore a 40.000 euro.

In caso di forte riduzione del reddito:

  • Modello Unico PF 2019 (o altra documentazione fiscale valida) attestante il reddito 2018 dell’iscritto non superiore a 40.000 euro;
  • Autocertificazione attestante una diminuzione delle provvigioni, nel trimestre di contribuzione precedente la presentazione della domanda, superiore al 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Graduatorie: entro 5 giorni lavorativi dalla scadenza di ciascun bando la Fondazione redigerà la graduatoria provvisoria, disponibile nell’area riservata inEnasarco, e quindi quella definitiva. Gli iscritti riceveranno, quindi, una comunicazione sull’esito della loro domanda. Per tutti i dettagli in merito, è possibile consultare il sito www.enasarco.it.

Vai a Ascom Formazione