ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news FIPE LANCIA IL TALENT DAY - IN ARRIVO LA  PROSSIMA PRIMAVERA
FIPE LANCIA IL TALENT DAY - IN ARRIVO LA PROSSIMA PRIMAVERA

LAVORO FIPE-CONFCOMMERCIO

“A primavera portiamo i Talent Day sui territori per favorire l’incrocio di domanda e offerta” Lino Enrico Stoppani - presidente di FIPE-ConfCommercio Italia

 

IL CONTRATTO NAZIONALE È UN PRESIDIO DI LEGALITÀ. FAVORISCE PRODUTTIVITÀ E COMPETENZE

Roma, 19 ottobre 2021 – Nell’anno peggiore della pandemia, il 2020, il mondo dei Pubblici esercizi ha visto sparire 243mila posti di lavoro di cui 116mila a tempo indeterminato. Oggi si assiste a un rimbalzo, seppur parziale, con la ristorazione che nel solo mese di ottobre ha in previsione l’assunzione di 41.700 addetti.

Personale specializzato del quale bar e ristoranti hanno un disperato bisogno per continuare a erogare un servizio efficiente e traghettare il settore definitivamente fuori dalla crisi.

A dipingere questo scenario è stato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio che oggi a Roma ha aperto i lavori del primo Talent Day organizzato dalla Federazione, alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria al Lavoro, Tiziana Nisini e dell’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Lazio, Claudio Di Berardino.

“Affrontare i temi del lavoro, dopo la tempesta del Covid – ha sottolineato Stoppani - è la sfida più difficile, per i problemi connessi ai tassi di produttività delle imprese ai minimi storici e a una situazione di forte carenza di manodopera e continua dispersione di competenze. Il contratto collettivo nazionale di lavoro è un presidio di legalità, che tutela non solo i dipendenti, ma anche le aziende contrastando i fenomeni di pirateria contrattuale ed è da qui che dobbiamo ripartire per unire le esigenze di innalzamento della produttività, con quelle di evoluzione della professionalità e delle competenze dei dipendenti”.

Oltre all’opportunità rappresentata dal PNRR, fondamentale diventa la creazione di una rete in grado di favorire l’incontro tra domanda e offertaIl Talent Day, appunto, lanciato oggi per la prima volta da Fipe-Confcommercio ma destinato a svilupparsi a livello territoriale nel corso della prossima primavera.

Un seul magasin de replique montres. Il existe des montres de différentes marques, du même style que l'étoile, le prix est bon marché et la qualité est bonne.

Obiettivo: farsi trovare pronti alla sfida dell’alta stagione per scongiurare la mancanza di manodopera qualificata.