ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news SIAE 2019 PER CONFCOMMERCIO - SCADENZE E SCONTI PER GLI ASSOCIATI
SIAE 2019 PER CONFCOMMERCIO - SCADENZE E SCONTI PER GLI ASSOCIATI

Si comunica che il termine di scadenza per il rinnovo degli abbonamenti annuali per musica d’ambiente anno 2019 è stato eccezionalmente posticipato dal 28 febbraio al 22 marzo prossimo. 

La nuova scadenza riguarda tutte le modalità di rinnovo (portale Musica d’ambiente, sportelli e mav) degli abbonamenti annuali.

Grazie alla convenzione stipulata fra Confcommercio e Siae, puoi ottenere sconti sulle tariffe per le esecuzioni musicali effettuate a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore.

L’Accordo ha per oggetto le esecuzioni musicali gratuite definite “Musica d’ambiente”, che avvengono attraverso apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”.

Ricordiamo che il termine ultimo, fissato da SIAE, per i pagamenti annuali per la Musica d’Ambiente è stato posticipato dal 28 Febbraio al 22 Marzo 2019.

Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

Ai sensi di tale accordo si intendono per “esercizi commerciali” i locali nei quali vengono effettuate vendite di merci al dettaglio o all’ingrosso ovvero le aree comuni dei centri commerciali;

Come usufruire dell'accordo:

Recati presso la tua Associazione provinciale e compila il modulo apposito che attesta la tua iscrizione a Confcommercio-Imprese per l’Italia nell'anno 2019.

NOTA BENE: se sei già associato e hai ricevuto un MAV bancario per il pagamento, è comunque necessario che tu richieda all’Associazione l’apposito modulo di attestazione e lo invii all’Ufficio Territoriale competente della Siae.

La misura dei compensi da corrispondere da parte di ogni impresa associata è determinata, sulla base degli importi forniti annualmente dalla Siae, dal mezzo tecnico utilizzato per le esecuzioni musicali, tenuto conto della superficie di vendita degli esercizi commerciali, nonché dal numero degli altoparlanti staccati ma collegati con l’apparecchio centrale. Per qualsiasi informazione in merito, rivolgiti con fiducia alla tua Associazione.

Tabelle Calcolo Compensi SIAE 2019 per ConfCommercio

In Italia, sono oltre 121mila gli abbonamenti per la musica d’ambiente nel settore dei pubblici esercizi e ogni anno, attraverso  nuovi accordi  si vuole cercare di agevolare le imprese con un sistema tariffario semplificato. 
Le tariffe per ora sono determinate sulla base di due soli parametri: la superficie di somministrazione del locale, articolata per fasce di mq e la tipologia di apparecchio audio e video utilizzato. Considerati i pubblici esercizi italiani, le prime tre fasce di superficie includeranno praticamente la totalità degli esercizi esistenti.

Rimane la possibilità di Attivare e Rinnovare l’abbonamento on line, attraverso il portale dedicato alla Musica d’Ambiente. Un servizio che costituisce uno dei risultati degli investimenti nell’Agenda Digitale, effettuati per migliorare l’offerta e semplificare il lavoro degli utilizzatori del repertorio tutelato da Siae.

Per qualsiasi informazione contatta la tua associazione di categoria Ascom ConfCommercio VittorioVeneto allo 0438 555146, Ref. SIAE - Alessia Beghetti mail a.beghetti@ascomvittoriov.it 

 

Vai a Ascom Formazione