ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news ASPETTANDO GLI ALPINI - ASCOM PRONTA! MAPPE DIGITALI ON LINE PER TUTTE LE IMPRESE!
ASPETTANDO GLI ALPINI - ASCOM PRONTA! MAPPE DIGITALI ON LINE PER TUTTE LE IMPRESE!

L’Ascom di Vittorio Veneto ha convocato giovedì 2 febbraio c.m. i pubblici esercizi della città (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.), per studiare una iniziativa di accoglienza comune in vista della prossima Adunata nazionale degli alpini, che pur svolgendosi a Treviso interesserà molto anche il territorio vittoriese, e dei successivi grandi eventi che si svolgeranno in città nel 2018, anniversario della conclusione della Grande Guerra. Ha portato un saluto anche il sindaco Tonon, ed ha partecipato alla riunione il funzionario comunale arch. Scalet, coordinatore dei grandi eventi della città.

Due precedenti

Già in occasione della riapertura del Museo della Battaglia si era realizzato un depliant con un elenco di ristoratori e bar che proponevano ciascuno un diverso “piatto della Grande Guerra”.

E un’altra apprezzata iniziativa di accoglienza si è anche svolta in occasione de La Penisola del Tesoro, evento organizzato in città dal Touring Club: ai partecipanti all’evento i locali aderenti avevano offerto un prosecco di benvenuto.

La proposta iniziale

La proposta iniziale, per gli eventi 2017 e 2018, era la realizzazione di una mappa cartacea con l’indicazione dei locali aderenti, da distribuire all’organizzazione dell’evento e anche in prossime fiere turistiche: ad essa si doveva collegare la proposta di un piatto o di un menu particolare e di un gesto di accoglienza caratterizzante, tenuto conto del valore promozionale per il territorio di un evento di siffatta portata.

I costi di realizzazione dell’iniziativa sono a carico di Ascom, ovvero l’adesione è gratuita.

La discussione

La discussione si è soffermata sul “cosa” scrivere sulla mappa per evitare di appesantirla, e sul contenuto della proposta: menu speciale? Piatto particolare? Prosecco di benvenuto?

Considerati i più moderni strumenti per viaggiare, basati su internet, si è quindi ipotizzato di personalizzare le mappe online esistenti in rete, indicandovi i locali aderenti.

Poi collegandosi  ai rispettivi siti internet o pagine Facebook dei pubblici esercizi si sarebbero potute scoprire le offerte particolari.

La decisione

Si è deciso di realizzare una mappa online per permettere ai visitatori di scoprire i locali e prenotare per tempo. Attraverso il collegamento ai rispettivi siti o pagine, si lascia libertà a ciascun esercente di offrire la proposta più adatta.

Si verificherà la possibilità di “linkare” la mappa degli aderenti al sito ufficiale dell’Adunata, che riserva già uno spazio specifico per Vittorio Veneto.

Come biglietto di benvenuto, ciascun aderente offrirà un calice di prosecco (in quanto vino caratterizzante il territorio).


Per le adesioni e qualsiasi informazione contattare la nostra incaricata Alessia Beghetti - mail a.beghetti@ascomvittoriov.it

Vai a Ascom Formazione