ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news MEMORIALE DEI CAVALIERI DI VITTORIO VENETO
MEMORIALE DEI CAVALIERI DI VITTORIO VENETO

E' con grande piacere che Ascom Vittorio Veneto ha partecipato al progetto della costituzione del “Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto” già concretizzata a gennaio di quest’anno.

Si evidenza anche in questa occasione l'estrema importanza che la nostra associazione attribuisce al nostro territorio, sempre pronta a valorizzarlo nelle sue eccellenze. 

Ecco che infatti, il 21 gennaio 2017, è stata allestita definitivamente l'esposizione de il Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto. Tale mostra si potrà ammirare nell’ex chiesetta di San Paoletto, annessa al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. 

Un pò di Storia...

L’Ordine dei Cavalieri di Vittorio Veneto è stato istituito con Decreto del Presidente della Repubblica il 18 marzo 1968, in occasione del cinquantesimo della Vittoria ed è costituito da tutti i veterani combattenti della guerra del 15-18.

Il 25 maggio del 1972 è nata, quindi, l’Associazione Nazionale Cavalieri Ordine di Vittorio Veneto costituita dai Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto, dalle loro vedove e dai loro discendenti di I grado.

Il "Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto" è costituito da 10 libri con elenchi nominativi di tutti gli insigniti delle Regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige (oltre 112.000 nomi suddivisi per provincia e comune di residenza all'atto dell'assegnazione dell'onorificenza).

Certi di aver fatto cosa gradita. Invitiamo voi tutti a visitare questa importante esposizione quanto prima!

Vai a Ascom Formazione