ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news LOCALI STORICI DEL COMMERCIO E DELLA RISTORAZIONE - REGIONE VENETO 2019
LOCALI STORICI DEL COMMERCIO E DELLA RISTORAZIONE - REGIONE VENETO 2019

... siamo in attesa della pubblicazione sul sito Regionale del nuovo via libera alla presentazione delle domande ...

!!! consiglio !!! Se intendete partecipare potete controllare i requisiti richiesti e preparare la documentazione. E cioè:

Requisiti richiesti:

  • Esercizio pubblico/ commerciale aperto da almeno 40 anni continuativi, senza cambiamento della tipologia di prodotto o servizio erogato. Sono consentiti i cambi di gestione.

 

Documentazione richiesta:

  • Estratto di mappa 1:5000 del luogo storico
  • documentazione fotografica ed eventuali titoli di proprietà o passaggi di gestione storici
  • relazione illustrativa dell'attività con il suo evolversi nel tempo nonchè iniziative volte all'integrazione della stessa al luogo storico dove opera.

 

Ma che cos'è l'elenco dei Luoghi Storici del Commercio Regione Veneto?

La Regione Veneto ha, ormai da qualche anno, con delibera n. 696 del 13 maggio 2014, istituito un elenco contenente tutti i luoghi storici del commercio e della ristorazione presenti nella Regione, alla quale tutte le imprese, previo possesso dei requisiti richiesti, possono iscriversi dal 1° al 30 aprile di ogni anno.

Ascom ConfCommercio VittorioVeneto ritiene che tale opportunità sia utile alla valorizzazione della propria attività e che sia un peccato non approfittare degli ulteriori benefici che tale iscrizione comporta. E cioè:

I benefici delle Imprese iscritte:

  1. possono esporre un marchio distintivo da esporre sulla facciata della propria attività, la targa ufficiale dei "Luoghi Storici del Veneto".
  2. possono entrare a far parte di guide o eventuali App come quella realizzata per la manifestazione dell' Expo denominata Veneto su Misura La guida fotografica, presentata in data 20 maggio 2015 presso il padiglione AQUAE di Expo Venice 2015, comprende cinquantasei esercizi storici tra ristoranti, hotel, mercati, caffè, pasticcerie, alimentari, drogherie e torrefazioni, con l’obiettivo di far conoscere le realtà eno-gastronomiche del territorio che, non essendo note al grande pubblico costituiscono un’eccellente testimonianza del patrimonio storico e culturale regionale. Brevi testi illustrano, in lingua italiana e inglese, le singole tipicità ed il contesto urbano di riferimento. Nella prossima iniziativa potresti esserci anche tu!
  3. possono accedere a finanziamenti in conto capitale per la valorizzazione dei luoghi storici, mediante interventi di recupero e conservazione dei locali e relativi beni immobili, qualora vi siano risorse finanziarie disponibili. L’iscrizione all’Albo Regionale consente ai soggetti interessati la partecipazione ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo storico, i cui termini e modalità saranno successivamente resi noti.

La domanda può essere presentata solo telematicamente, attraverso la compilazione di appositi moduli pubblicati nel sito della Regione Veneto e disponibili anche presso i nostri uffici di Ascom Servizi Srl Vittorio Veneto, disponibili ad eventuali informazioni in merito alla modalità di trasmissione della stessa.

Per informazioni su ISCRIZIONE AI LUOGHI STORICI DEL COMMERCIORegione VENETO – anno 2019 – Contattare Ascom Vittorio Veneto allo 0438 555146 - ref Barbara Partata mail b.partata@ascomvittoriov.it

Vai a Ascom Formazione