ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news TIRAMISU WORLD CUP 2018
TIRAMISU WORLD CUP 2018

Tutto pronto per la competizione di livello mondiale che decreterà, alla sua seconda edizione, chi saprà meglio destreggiarsi nel preparare il prodotto dolciario che più ci identifica: il Tiramisu. 

Sarà proprio lui, questo delizioso dessert, a fare da protagonista in questa gara a colpi di mascarpone che si terrà nella nostra splendida Treviso con in programma alcune tappe nei dintorni. Un progetto nato con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere il nostro territorio ospitando per l'occasione aspiranti SweetMan da tutto il mondo.

La Tiramisu World Cup 2018 si svolgerà

Giovedì 01 novembre 2018 con la 1° tappa a Conegliano c/o Chiostro ex Convento San Francesco

Venerdì 02 novembre 2018 con la 2° tappa a Pieve di Soligo c/o Villa Brandolini

Sabato 03 novembre 2018 con la 3° tappa a Valdobbiadene c/o Villa dei Cedri

Domenica 04 novembre 2018 con la 4° tappa FINALE a Treviso c/o Camera di Commercio Treviso Belluno

I requisiti:

Per partecipare alla Tiramisù World Cup devi essere essere in possesso di questi due requisiti fondamentali

  1. Devi aver compiuto 18 anni
  2. NON devi essere un professionista della ristorazione

Con “professionista della ristorazione” si intende chiunque abbia lavorato negli ultimi 2 anni, per almeno 6 mesi anche non consecutivi, in una cucina professionale a qualsiasi titolo o in un laboratorio di pasticceria a qualsiasi titolo. Gli ausiliari (commessi, camerieri, baristi) non sono considerati professionisti.

Il partecipante potrà destreggiarsi nel preparare una tra due tipologie di tiramisu. E cioè:

  • RICETTA ORIGINALE

Nasce dalla tradizione e prevede l’utilizzo obbligatorio dei 6 ingredienti base: savoiardi, mascarpone, uova, caffè, cacao, zucchero.
Non ammette alcuna variante.

OPPURE

  • RICETTA CREATIVA

Rappresenta l’innovazione e dà libero sfogo alla fantasia. Prevede l’utilizzo obbligatorio di 4 ingredienti base: mascarpone, uova, caffè, cacao.
Permette la sostituzione dei savoiardi con altri biscotti o pan di spagna, e l’aggiunta di massimo 3 ingredienti, a discrezione del concorrente.

I pubblici esercizi potranno invece proporre e promuovere la consumazione di un tradizionale "cicchetto" o un assaggio del proprio tiramisu durante le giornate dell'evento ai possessori di un particolare carnet che conterrà ogni pagina il coupon relativo all'attività che ha aderito alla Tiramisu Card. L'ente organizzatore dell'evento, provvederà poi a saldare quanto dovuto ai singoli pubblici esercizi che avranno cura di consegnare i coupon raccolti. Per approfondire tale opportunità sarà calendarizzato a breve un incontro dedicato agli esercizi interessati all'adesione della Tiramisu Card.

Ecco in sintesi come partecipare alle iniziative proposte:

Per aderire alla TIRAMISU CARD e quindi proporre un proprio prodotto o un assaggio del celebre dessert ai possessori del carnet  le imprese dovranno compilare il seguente form ADESIONE alla TIRAMISU CARD

Per aderire invece alla competizione facendo gareggiare però una persona che NON sia professionista della ristorazione si dovrà innanzitutto scegliere la categoria di tiramisu da proporre e seguire poi il percorso informatico al seguente link ADESIONE alla TIRAMISU WORLD CUP 2018

Per informazioni o approfondimenti contattare Ascom Vittorio Veneto allo 0438 555146 ref Barbara Partata oppure Ascom Treviso allo 0422 580368 ref dott.ssa Katia Cisolla.

Vai a Ascom Formazione