ASCOM VITTORIO VENETO
Immagine news PIANO NAZIONALE 4.0 - VALUTARE LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NELLE MPMI
PIANO NAZIONALE 4.0 - VALUTARE LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NELLE MPMI

Ti sei mai chiesto quanto la tua impresa è digitale? 

Valutare l'introduzione di innovazioni tecnologiche specifiche nella tua impresa non è pensare troppo in grande. Anzi, può aiutarti ad incrementare lo sviluppo della tua produttività.

Ma aspetta un attimo, facciamo un passo indietro.. Premesso e considerato che...

Il disegno europeo che sta prendendo forma attraverso le opportunità dei bandi POR FESR 2014-2020 prevede in primis di incrementare lo sviluppo dell'innovazione digitale introducendo le imprese alla cultura digitale e al commercio elettronico con l'obiettivo di realizzare un mercato libero unico europeo dove imprese e cittadini possano vendere e acquistare ovunque senza frontiere e impedimenti burocratici, semplificando le procedure quanto più possibile.

Infatti, non è una novità il fatto che, ultimamente e sempre più spesso, istituzioni quali Camere di Commercio CCIAA, Ministero dello Sviluppo Economico MISE, la Regione stessa etc.., elargiscono contributi a fondo perduto a tutte le Micro Piccole Medie Imprese che, attraverso appositi micro-bandi, dimostrino di apportare migliorie specifiche all'interno delle proprie realtà produttive. Ma quali migliorie ?

Via libera quindi alla digitalizzazione e all'introduzione di innovazioni tecnologiche, al fine di aprirsi alla diffusione della cultura e della pratica digitale diventata ormai oggi giorno indispensabile imparando a sfruttarne al meglio potenzialità e benefici.

Anche se, il primo pensiero del piccolo imprenditore, a brucia pelo, è quello di decretare non necessario l'investimento in strumentazione tecnologica, Ascom ConfCommercio Vittorio Veneto, invece, come Associazione di Categoria, ha il dovere di far riflettere le imprese.

Come? Facendo luce, traducendo e mettendo a conoscenza delle valide opportunità di crescita e sviluppo dell'economia locale che la digitalizzazione può portare alle imprese e per questo chiede di valutare attentamente tali opportunità prima di scartarle. Perchè esse realmente costituiscono il nostro futuro.

Perchè, non conoscendole, risulta difficile introdurre qualcosa che non si sa bene come possa essere utile!

Ecco che, a tal proposito, la Camera di Commercio ha messo a disposizione un questionario online denominato Selfie 4.0, il quale metterà  a conoscenza le imprese del proprio grado di maturità digitale. E' utile quindi, comprendere prima il proprio grado attuale di maturità digitale per poi capire quali innovazioni tecnologiche digitali poter integrare nella propria impresa utili allo sviluppo della propria attività specificatamente nel proprio settore.

Ascom ConfCommercio Vittorio Veneto è a tua disposizione per guidarti in questo percorso.

Compila il questionario Selfie 4.0 

Contributi per la digitalizzazione i4.0 - 2^ edizione

Vai a Ascom Formazione